Visita Villa D’Este Tivoli
Visita Villa D’Este Tivoli è il tour che si inizia da Roma o direttamente a Tivoli.
Partendo da Roma si percorre parte dell’autostrada A 24 per arrivare nella vallata di Tivoli dove si trovano le famose cave di Travertino.
Saliamo il Monte Ripoli per giungere al centro della piazza Garibaldi e ammirare il Castello “Rocca Pia” costruito dal Papa Pio II nel 1461.
La villa fu voluta dal Cardinale Ippolito d’Este, figlio di Alfonso I e di Lucrezia Borgia (Ferrara 1509 – Roma 1572), su un sito già anticamente sede di una villa romana.
La storia della sua costruzione è legata alle vicende del suo primo proprietario. Papa Giulio III del Monte volle ringraziare il Cardinale d’Este per l’essenziale contributo dato nel 1550 alla propria elezione al soglio pontificio nominandolo governatore a vita di Tivoli.
La Visita di Villa D’Este a Tivoli vi offrirà la possibilità di ammirare e passeggiare nello splendido Parco a giardino, opera mirabile frutto del genio di Pirro Ligorio.
Il Parco si estende ed è articolato fra terrazze e pendii, con un asse longitudinale centrale e cinque assi trasversali principali, collega con maestria le diverse pendenze del giardino, utilizzando uno schema architettonico tipico delle città romane.
Tutte le 50 fontane sono alimentate senza uso di alcun congegno meccanico, sfruttano soltanto la pressione naturale sfruttando il principio dei vasi comunicanti.
La Villa occupa mq. 35.000, 250 zampilli, 60 polle d’acqua, 255 cascate, 100 vasche, 20 esedre, 150 piante secolari ad alto fusto, con viali e rampe.
La visita si conclude con il ritorno in Hotel.
Il tour può essere modificato e adattato ad ogni esigenza.
Richiedi Informazioni anche per ☎ WhatsApp +393387823236
RISCHIO ZERO. Cancellare senza costo. Prenotare senza impegno.