• VISITA PRIVATA DI OSTIA ANTICA

VISITA DI OSTIA ANTICA

OSTIA ANTICA – CASTELLO DI GIULIO II

  • Tutti i giorni (4 ore)

    con GUIDA PRIVATA

Visita di Ostia Antica

Ostia Antica è la visita che vi porterà al passato glorioso dell’antica Roma, la città fu il Porto del vettovagliamento di Roma.

All’entrata degli Scavi si erge il Castello voluto dal papa Giulio II nel 1483, tra i primi esempi di architettura militare.

Prima colonia romana fondata nel VII secolo a.C. dal Re di Roma Anco Marzio, secondo il racconto tradizionale, si sviluppò particolarmente in epoca imperiale come centro commerciale e portuale per l’approvvigionamento di grano alla capitale.

Rimase centro residenziale e amministrativo dopo la costruzione dei porti di Claudio e di Traiano, ma decadde rapidamente in epoca tardo-antica, sostituita dal centro portuale di Porto, e fu abbandonata in epoca alto-medievale.

Entriamo per la Via Ostiense e oltrepassando la Porta Romana ci troviamo nel grande Piazzale della Vittoria, inizio del Decumanus Maximus, arteria principale lunga più di un chilometro, che porta al mare.

Subito a destra ci sono i Magazzini Repubblicani, le Terme di Nettuno con la vasta palestra e mosaici marini.

Dal Piazzale delle Corporazioni ci appare il Teatro eretto all’epoca di Augusto con una capienza di 3000 spettatori.

Imbocchiamo la Via di Diana con balconi, ci soffermiamo al Thermopolium e arriviamo al Capitolium centro della città.

la Visita di Ostia Antica, è il tour che vi permetterà di conoscere la riproduzione  fedele della vita quotidiana nell’antica Roma.

Il tour può essere modificato e adattato ad ogni esigenza.